Gestione di Trust

Il trust è una forma di gestione del vostro patrimonio che è poco diffusa nel nostro ordinamento, a differenza dei Paesi del Common Law, ma ha degli aspetti e delle formule interessanti e innovative.

Siamo lo studio di commercialisti di Meda (Monza Brianza).

Lavoriamo uniti, dal 1933, per far emergere il tuo prodotto o servizio. Perché il vero protagonista sia tu.

Cos’è il Trust

Prima di tutto partiamo dalla definizione di Trust.

Il Trust è un istituto giuridico che serve a regolare i diversi rapporti giuridici di natura patrimoniale nel momento in cui ci sono beni e diritti da trasferire.
È quindi un rapporto giuridico e non un soggetto giuridico come una società o una persona fisica.
I soggetti di questo rapporto sono principalmente tre:

  • Disponente: colui che istituisce il trust imprimendo un vincolo di destinazione ai beni e determinando gli obblighi del Trustee.
  • Trustee: il gestore dei beni in Trust che deve amministrare tali beni nel rispetto della volontà del disponente e nell’interesse del beneficiario.
  • Beneficiario: il soggetto nei confronti del quale è stato istituito il Trust.
    Torna in cima
Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici ora

Gli obiettivi del Trust

Possiamo dire che il bene ceduto in Trust non ha un vero e proprio proprietario.
Può essere conferita in Trust una somma di denaro, un patrimonio immobiliare e lo si chiama in causa anche in tema di successioni mortis causa.
Il Trust quindi è un tipo di fondo fiduciario che ha come obiettivo quello di proteggere il patrimonio da eventi futuri ed incerti, di carattere personale o patrimoniale, al verificarsi dei quali un soggetto teme che alcuni suoi beni possano essere tolti dalla destinazione voluta. È per questo che nel caso della gestione del Trust si entra nell’ambito del diritto privato.
Torna in cima

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici ora

Tutele del Trust

Quando si parla di “protezione di patrimonio” è inevitabile che questa venga fatta proprio pensando alla linea di successione padre-figlio.
Il fondo fiduciario a tutela dei familiari, in particolare dei figli, offre soluzioni a tutela dei rapporti tra gli individui. Il Trust consente ai genitori di avere la sicurezza anche in caso di una loro prematura scomparsa.
Torna in cima

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici ora

Utilizzi del Trust

Come dicevamo, il Trust è una forma di gestione poco diffusa e vista ancora con dubbio e diffidenza da parte di clienti e professionisti. Il suo utilizzo infatti è ancora destinato alle grandi imprese, ai grandi studi professionali, ai possessori di grandi capitali e alle banche.
Torna in cima

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici ora

Siamo focalizzati sui servizi dedicati alle aziende

Scrivici, troviamo la soluzione migliore per te insieme.