Redazione Testamenti

La redazione del testamento è un momento delicato per le famiglie, sia dal punto di vista giuridico ma soprattutto dal punto di vista psicologico.
Noi dello Studio Fusetti ci siamo trovati a gestire tale attività più volte nel corso della nostra storia. Per questo possiamo fornirvi una consulenza completa sia nel caso della redazione di un testamento olografo, sia nei casi più complessi di testamento nullo o di impugnazione di testamento da parte di eredi legittimi o legittimari.

Siamo lo studio di commercialisti di Meda (Monza Brianza).

Lavoriamo uniti, dal 1933, per far emergere il tuo prodotto o servizio. Perché il vero protagonista sia tu.

Redazione del testamento

Il testamento è un atto di ultima volontà che produce effetti giuridici solo dal momento della morte del testatore.
Un testamento può essere anche distrutto qualora il testatore non dovesse più essere d’accordo con il contenuto dello stesso.
Esistono tre diversi tipi di testamento previsti dalla legge: olografo, segreto e pubblico.
Torna in cima

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici ora

Testamento Olografo

Il testamento olografo contiene le volontà del testatore, espresse liberamente, senza cioè dover rispettare particolari schemi o formule.
È sufficiente che il testatore rediga le disposizioni di ultima volontà scrivendole per intero, datandole e sottoscrivendole di suo pugno su un qualunque foglio.
Non è quindi necessaria la presenza di un Notaio e nemmeno di testimoni.
Affinché il testamento olografo sia valido è necessario che rispetti alcuni requisiti come l’autografia, la data e la sottoscrizione.
Quando mancano i requisiti del testamento olografo, il testamento si dice nullo.
Oltre ai vizi essenziali di forma, altre cause di nullità del testamento sono le disposizioni a favore di soggetti indicati in modo generico, cioè in modo da non poter essere identificati, i testamenti reciproci il che vuol dire che con un unico testamento due soggetti dispongono l’uno in favore dell’altro e i testamenti congiunti ovvero quando, con un unico atto, due persone dispongono in favore di un terzo.
In aggiunta, appartengono a questa categoria i testamenti con i quali si rimette all’arbitrio di un terzo l’indicazione dell’erede e le disposizioni illecite.
Un testamento può essere nullo del tutto oppure contenere singole disposizioni nulle.
I nostri soci si occupano di questo tipo di pratiche, senza ombra di dubbio più complesse da un punto di vista emotivo che tecnico.
La redazione del testamento è infatti un’attività che ci siamo trovati a gestire più volte nel corso della nostra storia.
Torna in cima

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici ora

Successione testamentaria

Il testamento regola la successione testamentaria. Il testatore, considerato capace di intendere e di volere, individua gli eredi: può quindi scegliere di destinare i propri beni in modo diverso da quanto stabilito dalla legge e individuare come erede un soggetto estraneo all’ambito familiare o un ente di pubblica utilità.
I parenti più stretti del testatore hanno maggiori diritti di successione.
La legge infatti stabilisce che in mancanza di testamento esistono degli eredi legittimi e sono generalmente coniuge, figli ed ascendenti, in mancanza di figli e degli eredi legittimari, coloro i quali hanno comunque diritto alla “legittima”, cioè ad una quota del patrimonio anche se non sono citati nel testamento, anche contro la volontà espressa dal testatore.
Torna in cima

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici ora

Impugnare il testamento

Chiunque può impugnare il testamento per invalidità: un’azione giudiziaria che consiste nel promuovere un giudizio davanti al Tribunale competente, citando tutti gli altri eredi e legatari.
L’azione di impugnazione può essere promossa per due tipi di invalidità: la nullità, quando contiene gravi difetti di forma, e l’annullabilità in caso di incapacità d’intendere e di volere del testatore.
Le cause di impugnazione di testamento sono di solito tra le più lunghe e complesse perché implicano l’applicazione di diversi istituti giuridici e perché, molto spesso, richiedono l’audizione di numerosi testimoni e l’ausilio di esperti tecnici.
Una procedura nella quale però possiamo accompagnarvi.
Torna in cima

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici ora

Siamo focalizzati sui servizi dedicati alle aziende

Scrivici, troviamo la soluzione migliore per te insieme.