Contenzioso Tributario

Rispondere alle diverse richieste dell’Amministrazione Finanziaria in maniera corretta, immediata e veloce è fondamentale soprattutto per quelle comunicazioni che non vanno a buon fine, come nel caso dei contenzioni tributari.
Grazie alla nostra lunga esperienza, abbiamo professionisti in grado di affrontare tutte le fasi del contenzioso tributario dalla mediazione al ricorso, fino ad arrivare al processo. Hai bisogno di consulenza e di sapere di quali strumenti deflattivi del contenzioso tributario puoi usufruire?

Siamo lo studio di commercialisti di Meda (Monza Brianza).

Lavoriamo uniti, dal 1933, per far emergere il tuo prodotto o servizio. Perché il vero protagonista sia tu.

I rapporti con l’Amministrazione Finanziaria ovvero l’Agenzia delle Entrate, sono fondamentali. È importante capirne il linguaggio, riuscire a comunicare e tradurre ogni tipo di comunicazione.

Grazie alla nostra lunga tradizione ed esperienza siamo in grado di rispondere alle diverse richieste in maniera corretta, immediata e veloce.

Purtroppo non tutte le comunicazioni con l’Agenzia delle Entrate finiscono bene per cui a volte è necessario proseguire oltre la fase di conciliazione, in altri gradi di giudizio.
Torna in cima

I gradi di giudizio

Il primo grado di giudizio è la Commissione Tributaria Provinciale, seguito da quella Regionale e, infine, subentrano le condizioni di Cassazione.

Per tutti i ricorsi presentati dal cittadino davanti alle Commissioni tributarie provinciali e regionali, si devono pagare i contributi unificati tributari ossia delle tasse per le spese dei procedimenti giudiziali: una quota richiesta ai contribuenti nelle cause civili per ricorrere in giudizio.

Il Contributo Unificato varia a seconda del valore della lite fiscale e esistono tabelle che stabiliscono gli importi da pagare a seconda delle diverse casistiche.
Torna in cima

Gli strumenti deflattivi

Il contribuente ha a disposizione una serie di strumenti deflattivi del contenzioso tributario necessari alla definizione bonaria dei debiti tributari.

Questi strumenti consento di ridurre drasticamente tempi e costi di chiusura delle liti e comportano un abbattimento delle sanzioni ordinarie in caso di atteggiamenti collaborativi.

Questi strumenti sono l’interpello, il ravvedimento operoso, la definizione degli atti di accertamento a seguito di controlli automatizzati o formali, l’adesione ai processi verbali di constatazione e l’adesione agli inviti al contraddittorio.

In tutti questi casi è fondamentale essere seguiti da un professionista in grado di gestire il processo tributario.
Torna in cima

La gestione professionale del contenzioso tributario

Noi abbiamo soci specializzati per affrontare le diverse fasi del contenzioso tributario. È come se fossimo avvocati con specializzazione fiscale e questo ci permette di intervenire sia per la mediazione tributaria che per il ricorso tributario nel momento in cui il contribuente ritiene illegittimo o infondato un atto emesso nei suoi confronti.

Il ricorso tributario è un procedimento che consente al contribuente di tutelare i propri interessi, di natura tributaria, davanti alla commissione tributaria competente.

Quando non si riescono a trovare soluzioni che soddisfino entrambe le parti, i nostri professionisti assistono il cliente in tribunale: si comunicano i motivi per i quali non si è d’accordo con le pretese dell’amministrazione finanziaria e si porta avanti la sentenza fino al suo esito.
Torna in cima

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici ora

Siamo focalizzati sui servizi dedicati alle aziende

Scrivici, troviamo la soluzione migliore per te insieme.