Dichiarazione IVA e IRAP

Imposte, contributi, tasse. Quando si parla i dichiarazione IVA e IRAP è necessario avere in proprio possesso una quantità non indifferente di nozioni in modo da poter gestire il proprio bilancio finanziario correttamente.
Non solo è necessario avere una buona conoscenza in materia, ma si devono anche rispettare le scadenze onde evitare di incorrere in omissioni nelle dichiarazioni.
I nostri professionisti sanno gestire alla perfezione qualunque tipo di fatturazione elettronica, anche nei casi più delicati di società in liquidazione.
Un aiuto concreto in grado di agevolare la vostra attività.

Siamo lo studio di commercialisti di Meda (Monza Brianza).

Lavoriamo uniti, dal 1933, per far emergere il tuo prodotto o servizio. Perché il vero protagonista sia tu.

Dichiarazione IVA

La dichiarazione dei redditi deve essere compilata anche dai contribuenti che tengono scritture contabili, come per esempio i titolari di partita IVA.
L’IVA è una imposta indiretta a carico del consumatore finale che colpisce direttamente i consumi ovvero le scelte di acquisto dei contribuenti.

Cos’è la dichiarazione IVA?

È una dichiarazione attraverso la quale i contribuenti titolari di partita IVA devono indicare tutte le operazioni attive e passive effettuate nel corso dell’anno precedente a quello in cui si presenta il modello.
Una delle ultime novità, prevede la dichiarazione pre-compilata Iva e dei redditi basata sui dati della fattura elettronica.
La fatturazione elettronica consiste nell’invio delle fatture su una piattaforma dedicata e condivisa con le pubbliche amministrazioni.
Trattandosi, come dicevamo, di una recente novità, i contribuenti spesso si trovano in difficoltà nella gestione di queste tipologie di invii, proprio perché non hanno le modalità e non conoscono le strutture per affrontarle.
Il nostro team di professionisti, esperti e qualificati, sa utilizzare i software necessari a tale pratica potendo così aiutarvi nella gestione delle fatture elettroniche con le pubbliche amministrazioni, in tempi agili e con feedback quasi immediati del buon esito dell’operazione.

Il caso dei lavoratori in partita IVA

Ogni cliente ha una storia, dei progetti da realizzare e un’impresa da iniziare. È proprio questo l’aspetto più importante per i nostri consulenti. Questo discorso è particolarmente sentito nel caso dei lavoratori in partita IVA.
È giusto sapere che esiste la partita IVA agevolata nel regime forfettario per la quale si presenta quindi una dichiarazione IVA agevolata.
Si tratta di regimi fiscali speciali previsti per gli esercenti attività di impresa, artistiche e professionali.
Tale regime non prevede una scadenza legata ad un numero di anni di attività o al raggiungimento di una particolare età anagrafica.
La sua applicazione dipende solo dal possesso dei requisiti prescritti dalla legge che il nostro team saprà indicarvi in consulenze personalizzate e costruite sulle vostre specifiche esigenze.
A partire dal 2017, sono entrate in vigore le modifiche e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 che prevedono che, a partire dal 2017, la dichiarazione IVA debba essere presentata in via autonoma e quindi non in allegato al modello Unico.
Quest’anno, infatti, è il primo anno che i contribuenti hanno dovuto presentare la dichiarazione IVA in forma autonoma esclusivamente per via telematica nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 settembre 2016.
Tutte queste novità fiscali comportano continui cambiamenti a cui è difficile star dietro e il rischio di saltare qualche scadenza relativa alla dichiarazione IVA, e di conseguenza pagare delle sanzioni, è alto.
Essere sempre aggiornati è il nostro mestiere.
Per questo consigliamo ai contribuenti di affidarsi a degli esperti per la gestione dei propri contributi.

Ritardo presentazione dichiarazione IVA

Non presentare la dichiarazione IVA, o presentarla tardivamente, comporta delle sanzioni. In caso di di omessa dichiarazione IVA, il che vuol dire che la dichiarazione non viene presentata entro i 90 giorni dalla sua scadenza ordinaria, si incorre in una sanzione dal 120% al 240% dell’imposta dovuta.
Torna in cima

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici ora

Dichiarazione IRAP

Da oltre 80 anni valutiamo tutte le tipologie di attività, in Italia all’estero.
Il nostro studio ha valutato moltissime aziende sia del circuiti di Meda e dintorni che a livello internazionale. Abbiamo delle statistiche e uno storico che pochi studi possono vantare.

Quando si parla di impresa e non di persone fisiche, si deve parlare anche di dichiarazione IRAP.

Cos’è l’IRAP?

L’IRAP, acronimo di Imposta Regionale sulle Attività Produttive, è un’imposta regionale che si applica alle attività produttive esercitate in ciascuna regione d’Italia.
Anche in questo caso si paga nel 2018 ciò che si è prodotto nel corso del 2017 e così via. Essendo regionale, ogni Regione ha la facoltà di aumentare o abbassare di un punto percentuale l’aliquota base IRAP.

Dichiarazione IRAP

L’Irap va versata con apposito modulo mediante la Dichiarazione Irap 2017 nella quale vanno indicate tutte le voci riferite alla produzione, i positivi e i negativi, le entrate e le uscite che le attività hanno sostenuto.
Anche per la compilazione del modello IRAP è necessario saper utilizzare un software che consente di creare il relativo file da inviare telematicamente.
Noi dello Studio Fusetti vi assistiamo anche in questa fase per non rischiare che incorriate in una dichiarazione IRAP tardiva o in una omessa dichiarazione IRAP, per le quali esistono sanzioni amministrative fisse e sanzioni variabili, a seconda delle diverse casistiche.

Dichiarazione IRAP per i soggetti in liquidazione

La dichiarazione IRAP va presentata anche dai soggetti in liquidazione volontaria.
Gli aspetti fiscali in caso di liquidazione sono molteplici ed è obbligatorio seguire un preciso procedimento formale di liquidazione.
La dichiarazione dei redditi relativa all’intero periodo di liquidazione va presentata in forma telematica, tenendo conto del bilancio di liquidazione e rispettando precise tempistiche.
Anche in questo caso garantiamo un’assistenza professionale e puntuale, costruita ad hoc in base alle vostre esigenze.
Torna in cima

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici ora

Siamo focalizzati sui servizi dedicati alle aziende

Scrivici, troviamo la soluzione migliore per te insieme.